Pastificio Massa

Il Pastificio Antonio Massa nasce a Gragnano come un’azienda di pasta artigianale con l’attuale capacità produttiva di circa 15q giornalieri, in costante crescita, con 70 diversi formati. L’azienda era già presente a Gragnano nel lontano 1900 ed era tra i più importanti pastifici industriali dell’epoca così come riportato nel libro “L’industria della molitura e della pastificazione” del 1920.

Oggi ritornata sul mercato mondiale grazie al suo fondatore Antonio Massa, dottore in economia aziendale, comunicazione, marketing e già trader di gastronomia internazionale, pronipote dell’omonimo avo. Pur essendo tecnologicamente avanzata, l’azienda si avvale di artigiani che riescono a tenere inalterati i sapori e l’autenticità di un tempo.

La scelta e l’attenta selezione dei migliori grani duri conferiscono alla pasta un sapore eccellente ed un colore giallo paglierino. La pasta trafilata al bronzo ed essiccata con un lento processo a bassa temperatura, mantiene inalterati i sapori.

L’alta qualità della pasta e le rigide regole del disciplinare del Ministero delle Politiche Agricole ci permesso al Pastificio Massa di ottenere l’importante certificazione I.G.P.

Il fattore Gragnano

La pasta si ottiene impastando la semola di grano duro con l’acqua. A Gragnano l’acqua della falda locale è meno calcarea ed il clima è perfetto per l’essiccazione naturale.

Superficie rugosa

Sebbene i formati siano tutti diversi, frutto della fantasia dei pastai gragnanesi, la superfice è rugosa, perfetta per trattenere sughi e condimenti.

La materia prima

Dal tipo di grano utilizzato derivano il sapore della pasta, la capacità di tenere la cottura e quella di assorbire il condimento. Il metodo di coltivazione influenza la qualità del chicco di grano, un grano che subisce forti trattamenti chimici nel campo ne porta le tracce sin dentro il piatto.

Fonte: https://www.pastamassa.it

Altri marchi

Sei un tabaccaio o un produttore
e vuoi aderire al progetto?

Go to Top